Campagna di sensibilizzazione della Fondazione Ticino Cuore sull’arresto cardiaco nella donna
Lo scorso 16 ottobre 2022 si è celebrata la Giornata mondiale della rianimazione. Per questa occasione la Fondazione Ticino Cuore ha focalizzato la sua attenzione su alcune specificità nella presa a carico dell’infarto e dell’arresto cardiaco nella donna realizzando un video animato dove si enfatizza l’importanza di un efficace massaggio cardiaco ed il corretto posizionamento delle placche del defibrillatore soprattutto in presenza di seni voluminosi (aspetto questo che vale anche per casi di uomini obesi).
Inoltre si è voluto ulteriormente sensibilizzare sia l'opinione pubblica sia gli operatori sanitari sull'importanza di riconoscere precocemente segni e sintomi premonitori di un possibile problema cardiaco acuto.
Per l’insorgenza degli infarti miocardici nelle donne, i sintomi quali nausea, stanchezza, indigestione, dolore mandibolare, palpitazioni e dolore toracico non devono assolutamente essere sottovalutati.
La campagna verrà sostenuta attraverso uno spot radiofonico e annunci stampa grazie al partenariato media con il gruppo Corriere del Ticino.
E come ci illustra la Direttrice Pfyffer della Clinica Sant'Anna: "La nostra Clinica dispone di un'ampia offerta sanitaria e tra i suoi punti di forza vi sono le discipline legate alla salute femminile. Oltre al Centro di Senologia, da alcuni mesi la Clinica Sant’Anna può contare sulla collaborazione della cardiologa Susanna Grego che dirige l’Ambulatorio multidisciplinare sui sintomi dell’ansia e dello stress. Per tale ragione la Clinica sposa questa campagna di sensibilizzazione”.