Programma del giovedì

Mercoledì
Venerdì

I nostri relatori

Raymond Loretan

Presidente del Consiglio di amministrazione di Swiss Medical Network

Dopo gli studi di diritto a Friburgo, si dedica per oltre 20 anni alla diplomazia svizzera. Membro fondatore del Cabinet conseils FBL associati a Ginevra, è pure vice presidente del Consiglio d’amministrazione di AEVIS VICTORIA SA. Siede nei Consiglio d’amministrazione di parecchie filiali del gruppo. Raymond Loretan è Presidente di Swiss Leading Hospitals.

Antoine Hubert

Amministratore delegato di Swiss Medical Network

ah_140.pngDopo aver iniziato la carriera nel campo immobiliare e aver fondato e assunto la direzione di diverse aziende attive in svariati campi, acquisisce nel 2002 una partecipazione nella Clinique de Genolier e fonda subito dopo Swiss Medical Network SA. Amministratore delegato del consiglio d’amministrazione di AEVIS VICTORIA SA e di Swiss Medical Network SA, siede nei rispettivi consigli d’amministrazione ed esercita diverse responsabilità in parecchie filiali del gruppo.

Alexandre Omont

Direttore Regionale Réseau de l'Arc

Alexandre Omont ha avviato la sua carriera professionale subito dopo i suoi studi in management a livello internazionale, e ha iniziato a lavorare nel settore sanitario quasi 10 anni fa. Direttore dell’Hôpital de la Providence e poi della regione di Neuchâtel, è ora direttore generale dell’Ospedale del Giura Bernese e capo della regione dell’Arco giurassiano. Presidente del consiglio di amministrazione degli istituti di radiologia dell’IRJB e dell’IRP, è anche membro della Direzione Generale estesa di Swiss Medical Network.

Pierre-Alain Schnegg

Consigliere di Stato , Direttore della Sanità , degli Affari sociali e dell'Integrazione , Cantone di Berna

Pierre Alain Schnegg ha fondato un'azienda quando era ancora studente. Come ingegnere, nel 1987 ha fondato una seconda azienda nel settore informatico. Dalle quattro persone iniziali nel 1987, l'azienda è cresciuta costantemente e nel 2014 contava 145 dipendenti. Nel 2004, Ernst&Young gli ha conferito il premio "Imprenditore dell'anno". Nel 2006, Pierre Alain Schnegg ha completato una formazione supplementare presso l'Università di Ginevra con un Master in Business Administration.

Urs Martin

Consigliere di Stato del Cantone di Turgovia , Dipartimento delle finanze e degli affari sociali

LinkedIn

Jacques Gerber

Ministro dell'Economia e della Sanità del Giura , Presidente del Governo del Giura
LinkedIn

Leander Muheim

Vicepresidente mediX Suisse, mediX Zurigo

Leander Muheim, nato nel 1985, è specialista in medicina interna generale e ha conseguito un dottorato presso l'Università di Zurigo. Esercita la professione clinica in un grande studio interdisciplinare a Zurigo e dal 2017 è membro del consiglio direttivo dell'organizzazione di managed care mediX zürich. Nel 2022 ha assunto la direzione di mediX zürich ed è anche vicepresidente dell'associazione mediX schweiz. Leander Muheim ha conseguito un Executive Master of Business Administration presso l'HEC di Losanna nel 2021. MediX ha svolto un ruolo di primo piano nel movimento di managed care in Svizzera fin dall'inizio. Con l'introduzione della LAMal negli anni '90, mediX ha istituito l'assistenza nel settore ambulatoriale sotto il termine di organizzazioni HMO dell'epoca, che si basava su contratti con responsabilità condivisa per la qualità e i costi complessivi. Dal 1998, mediX opera con il nome attuale e gestisce 8 studi di gruppo interdisciplinari nell'area di Zurigo. In tutta la Svizzera, le organizzazioni regionali mediX hanno un totale di oltre 800 medici sotto contratto e promuovono così una forma di medicina sempre più orientata alla qualità e meno alla quantità.

Catherine Löffel

Responsabile Digitalizzazione e Operations, Visana

Catherine Loeffel (classe 1976) vanta un’esperienza eccezionale nell’ambito della trasformazione digitale. Per questo motivo, è stata a capo di grossi progetti presso La Posta Svizzera e di recente è diventata membro del Comitato direttore e responsabile del comparto «Mercato» presso l’assicuratore malattie KPT. La 45enne, originaria del Seeland ha una formazione da violoncellista e orchestra i suoi obiettivi professionali apportando un forte valore aggiunto all’interno dell’ecosistema sanitario.Da novembre 2021 Catherine Loeffel dirige il neonato settore «Digitalizzazione e Operations» presso Visana ed è membro della Direzione generale.

Dr. med. Yvonne Gilli

Presidente della Federazione dei medici svizzeri FMH

LinkedIn

Marc Werner

CEO, Galenica​

Ha iniziato la sua carriera come responsabile delle vendite presso Sinomec AG prima di diventare responsabile del Product Management Photofinishing presso la Federazione delle Cooperative Migros. È diventato Responsabile Marketing e Vendite e membro del Consiglio Direttivo di Minolta AG Svizzera e successivamente Responsabile Marketing e Vendite di Bluewin AG. Nel 2005 Marc Werner è entrato a far parte del Gruppo Swisscom come responsabile Marketing e Vendite. In seguito è stato responsabile dei clienti privati e membro del Consiglio di amministrazione del Gruppo prima di diventare responsabile delle vendite e dei servizi.

​Marcel Napierala

CEO, Medbase

Dopo la fondazione di Medbase nel 2001, Marcel Napierala ha lavorato come fisioterapista per tre anni. Parallelamente al lavoro in azienda, ha studiato gestione aziendale. Negli anni successivi, Medbase si è espansa, ha aperto altre sedi, ha sperimentato nuovi concetti e ha adattato le strutture organizzative. In questo modo, Medbase ha portato avanti la sua strategia di assistenza completa ai pazienti, dalla prevenzione alla medicina acuta e alla riabilitazione. Nel 2011 Migros è diventato il partner strategico di Medbase per la seconda fase di crescita. Nel 2015 è stata integrata Santémed, seguita dall'acquisizione di un gruppo farmaceutico nel 2019 e del fornitore di servizi dentistici "zahnarztzentrum.ch" nel 2020. Inoltre, sono stati costantemente sviluppati diversi servizi digitali, tra cui la piattaforma Compassana, creata in collaborazione con altri partner. Nel 2023, le attività svizzere del Gruppo Zur Rose saranno integrate nel portafoglio di servizi del Gruppo Medbase. L'azienda sta diventando un fornitore di servizi leader nel campo dell'eHealth. Marcel Napierala, 48 anni, è a capo del Gruppo Medbase, che conta più di 4.000 dipendenti in circa 170 sedi in Svizzera. Svizzera in qualità di CEO. È anche membro di vari comitati consultivi e consigli di amministrazione.

Stefan Meierhans

Sorvegliante dei prezzi « Mister Prezzi »

LinkedIn

Zoe Torinesi

Presentatrice

In qualità di affermata presentatrice, Zoe Torinesi guida da molti anni e con grande successo numerosi eventi e format televisivi svizzeri. Parla fluentemente quattro lingue e dal 2014 gestisce inoltre cookinesi.com, il suo popolare blog culinario sul quale è possibile prenotare in esclusiva la sua presenza come moderatrice ai vostri eventi. Per metà italiana, Zoe Torinesi è cresciuta a Soletta, dove ha completato la sua formazione di agente di viaggio. Non molto dopo, ha avuto inizio l’interesse di Zoe per il mondo della televisione. Ha iniziato la sua carriera a Star TV, dove ha completato un corso di presentazione di programmi televisivi e uno stage editoriale. In seguito, ha avuto occasione di mettersi alla prova tanto davanti quanto dietro la telecamera. Dopo l’esperienza in Star TV, ha lavorato per tre anni a “Freakish TV” (Tele Züri) e quasi cinque anni al programma “Öisi Chuchi” (3+). Per “Beverage TV” (S1) ha viaggiato in diversi paesi per scoprire le origini di varie bevande, mentre nel 2014 ha presentato “Das Backspektakel” su Sat 1. Ha poi presentato per diversi anni il format “Spotlight” su Tele Züri, e ha inoltre fatto parte della giuria di esperti del programma “Beef Club” di Sat 1 dal 2016 al 2018. Un anno dopo, ha condotto il programma “Wein Battle”, commissionato da Bindella. Il plurilinguismo di Zoe e il suo fascino incomparabile la rendono una delle migliori presentatrici e moderatrici presenti in Svizzera, e la sua grande professionalità ed affidabilità sono le ragioni per cui numerosi clienti nazionali e internazionali si avvalgono della sua preziosa collaborazione.

Felix Schneuwly

Head of Public Affairs, Comparis.ch

LinkedIn