Il Dott. Giovanni Barco, nato a Varese il 23 maggio 1958, dopo i regolari corsi di studio inferiori, consegue la maturità classica nel 1973.
Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia nell'anno accademico 1918/79, a partire dal IV anno comincia a frequentare il dipartimento di Chirurgia Plastica presso la medesima facoltà nel Policlinico San Matteo, in qualità di interno con l'incarico di una ricerca clinico-sperimentale riguardante i melanomi e contemporaneamente inizia l'attività chirurgica.
Nell'anno accademico 1983/84 si laurea con una tesi clinico-sperimentale per la quale lavorò negli ultimi due anni di corso con un follow-up di 2000 pazienti circa, con il titolo: "TERAPIA CHIRURGICA DEL MELANOMA: nostra esperienza clinica del decennio 1970-1979".
Nel 1985 vince il concorso per l'ammissione alla scuola di specialità in Chirurgia Plastica e Ricostitutiva presso l'Ateneo Pavese e nel medesimo anno presenta la tesi di laurea al Congresso Mondiale sul Melanoma a Venezia, presso la Fondazione Cini.
Contemporaneamente inizia a collaborare presso il reparto di Chirurgia Plastica del Policlinico san Matteo, collaborazione che si protrae tino agli inizi del 1995.
Durante i cinque anni del corso di specialità (1985/1990), a periodi ripetitivi collabora con i più grandi centri nazionali ed internazionali della sua branca specialistica.